Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Annibale a Barletta

Domenica, 2 Ottobre, 2016 - 07:30

Treno + Bici a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA

 

ORARI

  • Raduno ore 7.30, Stazione Centrale,Piazza Moro, Bari

  • Partenza da Bari ore 7.43 con arrivo a Trani ore 8.19.

  • Rientro da Barletta in bici con arrivo a Bari alle 17.00 circa.

 

ISCRIZIONI

Si effettuano il 27 settembre presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00). Il costo dell’escursione comprensivo di biglietti treno e assicurazione è di Euro 6.00 per i soci e i non soci alla prima escursione.

Capogita: Roccaldo Tinelli (338-3118834)

Da agosto il costo del Biglietto del treno non è più rimborsabile

 

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 70 Km Difficoltà: bassa

  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.

  • Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.

  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.

  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del Codice della Strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.

  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

  • L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale di Bari di Trenitalia.

 

ITINERARIO

Confidando nei tepori settembrini, torniamo dopo molti anni al Castello di Barletta dove è stata allestita la mostra "Annibale. Un viaggio", nata da una idea di Paolo Rumiz, in concomitanza dell’anniversario della battaglia di Canne (216 a.C. - 2016), con la quale si vuole rievocare la vita e la straordinaria impresa di Annibale Barca, generale punico, uno dei più grandi condottieri dell’antichità.

I luoghi del viaggio di Annibale segnano le tappe fisiche e insieme simboliche del percorso della mostra: prima l’Africa, poi la Spagna, il valico dei Pirenei, la Gallia, le Alpi, l’Italia settentrionale, il passaggio degli Appennini, la discesa in Puglia verso l’epica vittoria finale di Canne della battaglia. Il personaggio Annibale viene raccontato non soltanto nella fisionomia tradizionalmente nota, di storico avversario di Roma, ma come l’artefice di uno straordinario epico viaggio tra l’Africa e l’Europa.

Per sgranchirci dal torpore del viaggio in treno, scenderemo a Trani e da qui, fatta salva la sosta al bar, raggiungeremo Barletta.

Terminata la visita, ci fermeremo per consumare la colazione prima di riprendere la strada del ritorno per Bari. Il percorso si presenta privo di difficoltà altimetriche.

Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera.

Sei sempre in tempo!!