Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Cantine aperte in Vendemmia a Torrevento

Domenica, 25 Settembre, 2016 - 07:30

Treno + Bici a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA

 

ORARI

  • Raduno ore 7.30, Stazione Centrale,Piazza Moro, Bari

  • Partenza da Bari ore 7.43 con arrivo a Bisceglie alle ore 8.13.

  • Rientro da Bisceglie in treno alle ore 17.24 con arrivo a Bari alle 18.00

 

ISCRIZIONI

Si effettuano il 20 settembre presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00).Il costo dell’escursione, comprensivo dell’assicurazione e dei biglietti ferroviari, è di Euro 8,00 per i soci e i non soci alla prima escursione. Capogita: G. Cascarano (340 336 9358)

Il biglietto del Treno non è più rimborsabile.

 

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 Km Difficoltà: media

  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.

  • Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.

  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.

  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del Codice della Strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.

  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

  • L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale di Bari di Trenitalia.

 

ITINERARIO

Dopo aver pedalato per l’Alta Murgia al risveglio della primavera, ora pedaleremo per gli stessi luoghi alla fine dell’estate quando ancora il caldo è piacevolmente confortante mentre già cominciano ad apparire le avvisaglie del prossimo autunno!!

Lo faremo questa volta immersi nei profumi di una vendemmia in pieno svolgimento che, a sentire degli esperti, si prospetta come una delle migliori. La nostra meta, infatti, è la Tenuta Torrevento, dal nome dall’omonima contrada “Torre del vento” a pochi passi da Castel del Monte, la cui struttura principale è un antico Monastero del settecento circondato da 200 ettari di terra vocata essenzialmente a vigneto.

L’azienda ormai centenaria, gestita dalla famiglia Liantonio ha conservato nel tempo la tradizione di una produzione vinicola a carattere rurale puntando sulla coltivazione dei migliori vitigni autoctoni: Nero di Troia, Bombino nero e bianco, Pampanuto, Aglianico e Moscato reale. Una produzione che si esalta nel più tipico dei vini del nord barese: il rosato DOC Castel del Monte.

Terminata la visita torneremo a Bisceglie, passando per Corato, per riprendere il treno.

Iscriviti a Fiab Ruotalibera Bari.

Sei sempre in tempo!

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon benv_vend_2016_-_corato.doc32 KB