Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Bike Tour della Decrescita

Mercoledì, 14 Settembre, 2016 - 07:30

Treno + Bici a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA

 

ORARI

  • Raduno ore 7.30, Stazione Centrale,Piazza Moro, Bari

  • Partenza da Bari ore 7.44 con arrivo a Monopoli ore 8.19.

  • Partenza da Monopoli in bici alle 9,00 con arrivo a Bari alle 16.00.

 

ISCRIZIONI

Si effettuano il 14 settembre presso la stazione o direttamente a Monopoli. Il costo dell'assicurazione è di Euro 3.00 per i soci e i non soci alla prima escursione.

Capogita: Roccaldo Tinelli (338-3118834).

Munirsi solo di biglietto per la persona, la bici viaggia gratis.

 

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 Km Difficoltà: bassa

  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.

  • Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.

  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.

  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del Codice della Strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.

  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

  • L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA in collaborazione con il Movimento per la Decrescita Felice e dell’Ufficio Trasporto Locale di Trenitalia.

 

ITINERARIO

 

Scopo del Movimento per la Decrescita Felice è quello di pubblicizzare stili di vita meno dispendiosi attraverso la riduzione del consumo di beni che non soddisfano alcun bisogno; quello del Bike Tour, invece, è di conoscere e dare voce alle realtà virtuose del Sud Italia che cambia, percorrendola in bicicletta da Lecce a Palermo.

La tappa del 14 settembre prevede la partenza da Monopoli, il passaggio per Polignano e Torre a Mare, e l'arrivo a Pane e Pomodoro alle 16, dove sarà accolta dall'assessore Petruzzelli.

Quindi, dopo una visita della città in bici, ci si sposterà a Parco Borgo Belora-Campagneros in via D'Agostino per la presentazione delle realtà virtuose e una Conferenza sulla decrescita.

Alle 21 una cena di autofinanziamento presso l'Orto Sociale Semi di Vita e un dibattito conviviale, con interventi di Daniel Tarozzi e Jean-Luois Allion, concluderanno la giornata.

Il percorso si presenta privo di difficoltà altimetriche.

Per maggiori informazioni

Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera.

Sei sempre in tempo!!

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon bike_tour_decrescita.doc32 KB