Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

La chiesetta dell’Annunziata

Domenica, 31 Gennaio, 2016 - 08:45

a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA

 

ORARI

  • Raduno: ore 8,45 - Parco 2 Giugno(V.le Einaudi), Bari
  • Partenza ore 9.00
  • Rientro in bici, con arrivo a Bari per le 14.00 circa

 

ISCRIZIONI

Si effettuano il 26 gennaio presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00) o direttamente al punto di partenza. Il costo dell’escursione, comprensivo dei biglietti, è di Euro 3.00 per i soci e per i non soci alla prima escursione.

Capogita: Loredana D’Ambra.

 

NOTE TECNICHE

Lunghezza del percorso in bicicletta: 40 KM Difficoltà: bassa

  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA.

 

ITINERARIO

La cicloescursione si svolge nell’arco di tempo della mattinata di domenica e seguirà il seguente itinerario: Bari, lungomare di Bari, lungomare di Palese, Via Capitaneo, Piazza Capitaneo, Via Torre di Brengola, Strada Tre Palmi, Chiesetta dell'Annunziata.

Se il tempo lo permette, si potrebbe raggiungere la vicina Masseria Frammarino, per poi fare ritorno a Bari sulla stessa viabilità. Attraverso tranquilli sentieri di campagna (purtroppo di tanto in tanto disturbati dal frastuono assordante di un aereo in atterraggio) raggiungeremo la chiesetta dell'Annunziata (risalente al periodo romanico) dove Loredana e il dott Bavaro ci illustreranno gli aspetti storici ed artistici dell’edificio.

Una buona occasione per scoprire il nostro territorio; infatti, la chiesetta dell'Annunziata si trova al confine tra Bitonto e Palese, da quando nel 1928 un'ampia fetta di territorio (kmq 13,5) fu sottratta a Bitonto per essere annessa, insieme a Palese e Santo Spirito al capoluogo. Essa era situata presso un importante crocevia rurale tra la Via Bitonto-Bari e la Via Modugno-Giovinazzo; nelle vicinanze, senza tuttavia farne parte, del casale di Cammarata.. Da non perdere!

Iscriviti a Fiab Bari RUOTALIBERA.

E' il momento giusto!!

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon chiesetta_dellannunziata.doc33 KB