Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Tra sacro e profano nei dintorni di Noci

Domenica, 18 Ottobre, 2015 - 07:45

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tra sacro e profano nei dintorni di Noci

Treno + Bici a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA

 

ORARI

  • Raduno ore 7.55 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari

  • Partenza da Bari ore 8.15 con arrivo a Gioia del Colle ore 8.55

  • Rientro da Gioia del Colle ore 17.40, con arrivo a Bari ore 18.12

 

ISCRIZIONI

 

Si effettuano il 13 ottobre presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00). Il costo dell’escursione, comprensivo di assicurazione e biglietti, è di Euro 16.00 per i soci e di Euro 21.00 per i non soci alla prima escursione (l’importo comprende anche l’assaggio del latte di asina ed il light lunch del valore di 5 €).

Capogita: Antonio Rotolo (347-4946958) Francesca Cavicchia (3489261553).

 

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 40 KM circa Difficoltà: media

  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.

  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.

  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.

  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.

  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

  • L’itinerario è a cura del capogita e dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA, in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Regionale di Bari.

 

ITINERARIO

 

Con partenza dalla stazione di Gioia del Colle dopo un bel caffè, a cavalcioni delle nostre bici, ci dirigeremo verso Noci fino a raggiungere la meravigliosa abbazia Madonna della Scala, unico monastero benedettino maschile rimasto in provincia di Bari, un luogo di pace e isolato nel verde dove ventidue monaci si dedicano ogni giorno alla preghiera e al lavoro.

Da qui raggiungeremo l’Azienda Agricola "Parco della Croce" che vanta una consolidata esperienza nel settore dell'allevamento degli asini e della produzione di latte di asina oltre che dell'allevamento bovino. Faremo una visita dell’Azienda e degli animali, ci faranno vedere come vengono fatte le mozzarelle e ci verrà fatto degustare il latte di asina che tra gli alimenti naturali di origine animale è quello con le caratteristiche più vicine al latte materno. Arrivati all’ora di pranzo ci verranno offerti focacce, mozzarelle fresche e un bel dolce tutto fatto in casa accompagnato da un buon bicchiere di vino.

Dopo con molta calma, riprenderemo le nostre bici per ritornare a Gioia del Colle, dove troveremo il treno che ci riporterà a casa.


 

N.B. Chi volesse acquistare del latte di asina o le mozzarelle di latte vaccino deve comunicarcelo entro venerdì sera per avvisare l’Azienda in tempo utile.


 

Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera !!

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon asini2015.doc29 KB