MONTAGGIO DEI PNEUMATICI

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  1. Verificate che il nastro paranipples sia integro e di buona qualità.
  2. Introducete il primo tallone del copertone all’interno della gola del cerchio. Se sul copertone è indicato il senso di rotolamento rispettatelo nel montaggio.
  3. Gonfiate la camera d’aria leggermente facendole assumere forma circolare.
  4. Partendo dalla valvola inserite la camera d’aria tra copertone e cerchio. Introducete la valvola nel foro del cerchio e continuate a posizionare l’intera camera all’interno del cerchio.
  5. Partendo dalla zona valvola inserite il secondo tallone del copertone. Per facilitare l’inserimento del tallone spingete la valvola verso l’esterno del cerchio. Prestate la massima attenzione a non danneggiare la camera d’aria nell’operazione di introduzione del secondo tallone del copertone all’interno della gola del cerchio: solo se necessario l’ultima parte del tallone (che si troverà diametralmente opposto alla zona valvola) potrà essere inserito con le leve di montaggio in plastica.
  6. Dopo aver gonfiato leggermente il pneumatico (max 1 bar/15 psi) verificate che la camera d’aria sia correttamente posizionata all’interno del copertone.
  7. In nessun caso la camera d’aria deve essere schiacciata tra il cerchio e il tallone del copertone.
  8. Facendo uso di una pompa possibilmente dotata di manometro, gonfiate il pneumatico alla pressione indicata sullo stesso. Controllate infine che il copertone sia centrato rispetto al cerchio.

Attenzione: prima di procedere al montaggio verificate che la dimensione della camera d'aria sia compatibile con la dimensioni del copertone.

Smontaggio dei pneumatici

Sgonfiare completamente il pneumatico e svitare il controdado della valvola.
Servendosi delle leve in plastica scalzare il copertone dalla gola del cerchio iniziando dalla zona diametralmente opposta alla valvola, facendo attenzione a non “pizzicare” la camera d’aria.
riparazione pneumatici
Quando una buona parte del tallone (circa 30/40 cm) è fuoriuscita dal cerchio procedere nell’operazione soltanto con le mani finché tutto il primo tallone è libero.
Estrarre la camera d’aria facendo attenzione a non danneggiare la valvola quando la si estrae dal foro del cerchio. Separare il copertone dal cerchio con le mani per verificare l’integrità dello stesso e la eventuale presenza di corpi estranei all’interno. E’ buona norma contrassegnare l’esterno del copertone in prossimità della valvola per avere un riferimento rispetto alla camera d’aria. In caso di foratura potremo così individuare più facilmente il punto dove cercare il corpo estraneo o taglio che ha provocato il foro. Gonfiare la camera d’aria danneggiata per verificare se la rottura dipende dalla valvola, se c’è un foro sulla parte esterna o interna della stessa.